5 falsi miti da sfatare

Tutti possono trarre vantaggi dall’inclusione dell’allenamento della forza nella vita quotidiana. Ma i consigli che si trovano in giro sono molto spesso contraddittori. Con questo articolo facciamo un po’ di chiarezza.

Sono geneticamente inadatto

La genetica conta ma non è tutto. La ricerca scientifica ha dimostrato che sentirsi dire di essere inadatti, indipendentemente dal corredo genetico, può avere un impatto negativo sulle prestazioni. Poichè i veri test genetici sono fuori dalla portata della maggior parte delle persone, è importante non cedere alle etichette e credere in se stessi, il che può produrre risultati positivi.

Non ho visto risultati. Non funziona

La mancanza di risultati significa solo che occorre cambiare programma. Alcune persone possono rispondere meglio di altre. Il fatto che non abbiate avuto successo con un programma non significa che non lo avrete con un altro.

Sono troppo vecchio per l’allenamento della forza

In realtà i benefici possono contrastare l’invecchiamento. L’allenamento della forza è la strategia di esercizio più efficace per contrastare la perdita di massa muscolare, di forza e di resistenza legate all’età. La forza aiuta a prevenire la perdita delle funzionalità fisiche e dell’indipendenza, tipica delle persone anziane.

L’allenamento della forza è “roba da uomini”

Tutti possono avvantaggiarsene. I numerosi vantaggi dell’allenamento della resistenza sono universali. E’ il modo più efficace per rimodellare il corpo, potenziare la massa muscolare e perdere grasso nelle aree desiderate. Le donne beneficiano tanto quanto gli uomini dall’allenamento della forza, qualsiasi siano i loro obiettivi.

L’allenamento della forza mi renderebbe troppo massiccia

L’eccesso di muscoli è limitato dagli estrogeni. La capacità di una donna di formare una quantità eccessiva di tessuto muscolare è limitata naturalmente dai suoi ormoni. Le donne hanno livelli più elevati di estrogeni e più ridotti di testosterone, che intervengono nello sviluppo e nella conservazione del tessuto muscolare.

La vostra attuale corporatura non è una condanna a vita; potete cambiare e migliorare il vostro fisico attraverso l’allenamento. Basta iniziare. Provateci!

RIATTIVA LA TUA VITA INSIEME A NOI!

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: