L’attività fisica è una pratica fondamentale per mantenersi giovani, snelli e tonici nonostante il passare degli anni. Il segreto sono gradualità, costanza e una “VitAttiva”.
Lo sai che una persona poco allenata, quando inizia ad allenarsi, brucia comunque pochi grassi? E che già solo dopo 4 settimane di attività, con l’aumento della massa muscolare, ne può smaltire una quantità 50 volte superiore? La continuità dell’allenamento amplifica gli effetti sulla linea e diminuisce l’entità degli sforzi da compiere per ottenere un fisico magro, tonico e scolpito.
Ma attenzione! Bisogna fare molta attenzione a come ci si allena: correre per mezz’ora alla settimana serve a molto poco ma anche affaticarsi con training molto duri non giova alla forma fisica (e anche a quella psichica). L’approccio corretto sta come sempre nel mezzo: programmare un training calibrato, che non comporti sforzi eccessivi ma stimoli il lavoro muscolare di tutto il corpo.
Ecco perché i nostri workout durano 40 minuti e spaziano dalle attività più blande a quelle più intense. Alternandole sapientemente, si lavora in modo variato e leggero, con la garanzia di non riportare danni alle articolazioni e alle ossa. Il nostro coach ci tiene al fatto che gli esercizi non vengano eseguiti in maniera meccanica ma prestando molta attenzione alle reazioni del proprio corpo. Studi medici, infatti, hanno dimostrato che la concentrazione consente una migliore esecuzione della pratica e una più efficace memorizzazione.
Altri studi, questa volta sull’invecchiamento, hanno invece rivelato che le persone che fanno attività motoria, vivono decisamente più a lungo, perché proteggono meglio la salute del cuore e l’efficienza del sistema immunitario. Non solo, anche gli altri organi, grazie al migliore funzionamento del sistema cardiovascolare, ricevono più nutrimento e ossigeno, migliorando la loro efficienza. Infine, stimolato dal movimento, il cervello produce più serotonina, l’ormone del buonumore che, come un vero e proprio sedativo naturale, placa lo stress e seda la fame ansiosa.
Ma anche lo sportivo più appassionato si allenerebbe malvolentieri se dovesse praticare un’attività che non lo gratifica. Scegli sempre l’attività che ti piace di più e programma gli allenamenti in giorni e orari che non ti costringano a corse, fatiche e rinunce. Il nostro coach sa bene che la costanza è fondamentale. Per questo ci tiene affinché tutti i corsi di VitAttiva, oltre ad essere efficaci, siano anche divertenti. L’allenamento è molto più proficuo se lo fai sorridendo.
Non ci credi? Allora provaci e te lo dimostreremo.
