La postura perfetta: la guida definitiva

La vita che conduciamo è ricca di momenti e occasioni che influiscono negativamente sulla nostra colonna vertebrale. Stare seduti per troppo tempo, guidare, trasportare carichi troppo pesanti o stare sui tacchi, sono tutti “traumi” a cui sottoponiamo il nostro corpo durante la giornata. Dannosa è, soprattutto, la cosiddetta “insufficienza muscolare funzionale” che, in parole povere, può essere tradotta in scarsa (o inesistente) attività fisica programmata e controllata.

La conseguenza di una scarsa stimolazione muscolare è una postura scorretta che, nei casi più gravi, può portare ad infiammazioni e dolori che possono cronicizzare nel tempo.

DIFFERENZE TRA LA SCHIENA DI UNA PERSONA ALLENATA E DI UNA SEDENTARIA

Il miglioramento della muscolatura del tronco ci permette di ridurre notevolmente il carico destinato ai dischi intervertebrali lombari. Per questo. un’attività fisica ben condotta e mirata può diminuire molto le possibilità di insorgenza del mal di schiena e attenuare i malesseri da questo derivati.

Oltre ad una corretta attività motoria, è estremamente importante, però, conoscere le posizioni corrette da far assumere alla nostra colonna vertebrale durante la vita e i gesti di tutti i giorni.

IN PIEDI

Nella posizione eretta, il carico di tutto il corpo viene sopportato dalla colonna, che ha il suo unico punto di appoggio nel bacino, a sua volta bilanciato dagli arti inferiori. Quando senti una lieve stanchezza nella zona bassa della schiena e devi rimanere per forza in piedi, prova a piegare leggermente le gambe all’altezza delle ginocchia, e sposta una parte del vostro peso proprio sugli arti inferiori.

SEDUTI

Quando ti siedi su una poltrona comoda o sul divano cerca di non scivolare in avanti e mantieni la zona lombare sempre aderente allo schienale. Evita poltrone e divani con la seduta troppo morbida e di tanto in tanto, sgranchisci un po’ il corpo, camminando un po’.

Se studi o passi molto tempo alla scrivania, utilizza sedie e tavoli proporzionati. Se usi il computer, è consigliabile mantenere una giusta distanza tra gli occhi e lo schermo. Anche la tastiera dovrà essere ad una altezza adeguata alle braccia (il rischio è quello di sovraccaricare il muscolo “trapezio” e la parte alta della colonna vertebrale).

Fai attenzione anche in auto. Un’errata regolazione dei sedili, spesso costringe gli automobilisti in posizioni scorrette e pericolose. Prova ad usare un cuscinetto lombare semisferico e a non lasciare troppa distanza tra sedile e volante (anche qui il rischio è quello di sovraccaricare il muscolo “trapezio” e la parte alta della colonna vertebrale).

NON DIMENTICARE DI FARE SPORT

Ritagliati un po’ di tempo per te e per trattare bene il tuo corpo. L’attività motoria, infatti, ti permette di prevenire e curare i dolori dovuti ad una postura scorretta nonché di migliorarla e correggerla.

Inizia la tua trasformazione!

Rispondi

Scopri di più da Pilates Corpo & Mente

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading