fbpx

4 luoghi comuni (sfatati) sull’allenamento con i pesi

Vi sono persone restie all’idea di lavorare con i pesi. Il training di resistenza è tuttavia parte indispensabile dei programmi di “fitness” e, insieme con il training aerobico, aiuta a modellare il corpo e a tonificarlo. Ecco alcuni dei luoghi comuni più diffusi in merito a questo tipo di esercizi.

I pesi mi daranno muscoli enormi

Molti credono che sollevare pesi provochi in breve tempo un rapido aumento della massa muscolare (magari!). Non è vero (purtroppo!). Ogni tecnica di allenamento produce effetti diversi e quello di aumentare la massa muscolare è uno dei più difficili da conseguire. Anche con un programma di allenamento altamente personalizzato.

Quando si interrompe l’attività fisica, i muscoli si trasformano in grasso

Muscoli e adipe sono tessuti diversi: l’uno non può trasformarsi nell’altro. Allenarsi non significa trasformare il grasso in massa muscolare, ma bruciare i grassi e tonificare i muscoli. Se interrompi l’attività fisica, la massa muscolare tende a diminuire e, se non sei attenti con l’alimentazione, puoi facilmente aumentare di peso. Dal momento che smettendo di allenarti riduci il consumo energetico, devi diminuire l’apporto calorico. Senza questa precauzione le calore in eccesso si accumulano sotto forma di tessuto adiposo.

Le sessioni più lunghe sono le più efficaci

Non ci vuole molto tempo per esercitare i muscoli al punto di trarre beneficio dall’allenamento e di farli irrobustire. Ci vuole piuttosto una giusta combinazione di esercizi che miri a raggiungere risultati specifici. Fondamentale per la riuscita del programma è massimizzare lo sforzo muscolare. Quando il muscolo ha raggiunto il punto di massimo sforzo dovete lasciarlo riposare. Non c’è motivo di farlo lavorare per ore e ore. A determinare il successo sono la qualità dell’esercizio e la capacità di caricare i gruppi muscolari in ogni loro componente.

Più pesanti sono i pesi che sollevo, più voluminosi diventano i muscoli

Per potenziare la muscolatura e accrescerne la massa occorre aumentare la capacità di sollevare pesi, ma questo non deve essere mai a discapito della tecnica e della precisione nell’eseguire un esercizio. E’ altrettanto importante variare la routine di allenamento alternando esercizi e pause di riposo di entità diversa. Solo in questo modo i muscoli sono continuamente sollecitati e i risultati sempre visibili.

E tu? Hai qualche luogo comune da sfatare?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: