fbpx

Le 10 regole per raggiungere il peso forma

Con l’inizio della primavera e soprattutto del mese di Aprile, si risveglia in noi quella voglia di tornare in forma in vista della “bella stagione”. Vediamo quali sono le regole fondamentali.

In 3 mesi, grazie ad una buona alimentazione e ad un corretto allenamento, puoi perdere fino a 6 kg. di massa grassa, aumentare di 3 kg. la massa magra e portare in positivo il bilancio della tua composizione corporea.

Farlo è davvero semplicissimo: basta volerlo!

  1. Evita regimi ipocalorici. Riducono la capacità dell’organismo di bruciare le calorie.
  2. Non saltare mai i pasti. Diversi studi hanno dimostrato che, per restare magri, è importante mangiare cinque volte al giorno.
  3. Riduci i cibi ad alto contenuto di grassi sature. Carni rosse, salumi, insaccati, formaggi, prodotti industriali come margarine, merendine o dolci. Aumenta l’apporto di “grassi buoni”, contenuti nel pesce, nella soia, nella frutta oleosa e, naturalmente, nell’olio di oliva.
  4. Rivaluta i legumi. Fagioli, Ceci e Lenticchie sono un’ottima fonte di proteine e apportano carboidrati complessi che forniscono energia a lunga durata.
  5. Sostitusci i cereali raffinati con quelli integrali. Pasta, riso e pane integrale sono più ricchi di micronutrienti che giovano all’equilibrio metabolico e di fibre che riducono l’assimilazione degli zuccheri e dei grassi presenti nel pasto.
  6. Mangia in modo semplice. Carne o pesce andrebbero cucinati a vapore, alla piastra o al forno con pentole antiaderenti e senza condimenti.
  7. Usa erbe aromatiche e spezie. Rendono le vivande più gustose e fanno risparmiare calorie perché permettono di ridurre l’uso di salse e condimenti.
  8. Bevi almeno due litri di acqua al giorno. Sorseggiala fuori dai pasti, stimola il metabolismo e attenua i morsi della fame.
  9. Allenati. 30, 60 o 90 minuti di attività motoria al giorno, stimolano la crescita della massa muscolare e favoriscono la riduzione del grasso corporeo. Non ti limitare ad una semplice “corsetta”. Usa pesi e bilancieri e ascolta il tuo istruttore di fiducia.
  10. Datti un obiettivo. Fissa un traguardo: dei centimetri in meno sul girovita o indossare un pantalone di una taglia in meno. E cerca di raggiungerlo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: