fbpx

Dimagrire o Perdere Peso?

Molti pensano sia la stessa cosa, invece non è così. Si può dimagrire anche restando dello stesso peso. Non ci credi? Leggi il perchè.

Perdere peso significa perdere KG. Dimagrire significa perdere MASSA GRASSA. E non è la stessa cosa. Ti chiarirò le idee con due esempi:

PERSONA A – Peso iniziale 70 kg (45 di Massa Magra e 25 di Massa Grassa) – Peso finale (dopo 3 mesi) 65 kg. (41 di Massa Magra e 24 di Massa Grassa) – HA PERSO SOLO PESO!

PERSONA B – Peso iniziale 70 kg (45 di Massa Magra e 25 di Massa Grassa) – Peso finale (dopo 3 mesi) 70 kg. (50 di Massa Magra e 2o di Massa Grassa) – E’ DIMAGRITO!

Dimagrire significa diminuire la massa grassa e non il peso totale. Quindi è inutile pesarsi di continuo. Molto meglio verificare i risultati o in maniera più scientifica con la plicometria o con l’impedenziometria oppure in maniera più “empirica” valutando come calzano i nostri indumenti. Se il peso resta lo stesso, ma il jeans riesce finalmente ad abbottonarsi senza sforzi… Sei sulla strada giusta.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: